Il presente progetto si concentra sulla co-progettazione, l’attivazione, la cura e il monitoraggio di una rete pubblica e istituzionale di sostegno all’inclusione attiva che possa far fronte a diverse criticità attualmente presenti.

Il programma prevede il riconoscimento, la progettazione e se possibile l’attivazione di reti a sostegno dell’inserimento lavorativo delle fasce deboli. Saranno individuati i compiti primari della rete, attraverso le seguenti fasi di analisi:

 

-      il sistema di erogazione delle attività in relazione ai compiti primari della rete;

-      il sistema-cliente di riferimento;

-      i valori culturali a sostegno della rete;

-      il presidio dell’immagine interna ed esterna di essa.

 

Inoltre, saranno individuati i vincoli e le risorse a disposizione della rete, e le future opportunità e minacce alla sua efficace gestione e funzionamento.

Diverse modalità di gestione dei conflitti, così come il mancato riconoscimento degli stessi e l’assenza di competenze gestionali a riguardo, incidono fortemente sui processi produttivi e sulla qualità del servizi erogati, oltre che sul benessere delle persone nelle organizzazioni.

Si approfondirà pertanto l’uso del gruppo come strumento di lavoro e le sue funzioni di coordinamento in ottica di gestione delle relazioni e di risoluzione del conflitto.