Nei gruppi di lavoro e nei contesti organizzativi la presenza di differenze è un elemento ineludibile che dà adito sia a difficoltà sia a possibilità di sviluppo e cambiamento.
Le persone nelle organizzazioni spesso sperimentano divergenze e conflitti che sono negati, elusi, repressi, enfatizzati, anche perché la dimensione relazionale chiama in causa non solo i ruoli, ma anche le persone nella loro interezza. Diverse modalità di gestione dei conflitti, così come il mancato riconoscimento degli stessi e l’assenza di competenze gestionali a riguardo, incidono fortemente sui processi produttivi e sulla qualità del servizi erogati, oltre che sul benessere delle persone nelle organizzazioni.
L’obiettivo del percorso formativo è lo sviluppo di competenze per:
• riconoscere i tipi e le cause dei conflitti nelle organizzazioni in relazione ai processi di funzionamento gruppale ed organizzativo;
• gestire le differenze, per utilizzarle in chiave negoziale e innovativa piuttosto che distruttiva e competitiva, con riferimento particolare alla possibilità di generare servizi efficaci attraverso la co-produzione con gli stakeholder di riferimento;
• contenere e prevedere situazioni conflittuali disfunzionali, in rapporto a clienti/utenti, collaboratori, capi;
• gestire i conflitti con modalità negoziali adeguate ai contesti.