Le persone all’interno delle organizzazioni rivestono un ruolo determinante. Particolare attenzione verrà data all’interno del Corso alla gestione delle relazioni e alle dinamiche di gruppo, partendo dall’analisi della struttura organizzativa e da come questa possa influenzare le dinamiche di relazione a livello formale e informale, sia verso l’interno sia verso l’esterno dell’organizzazione. La qualità dei servizi dipende infatti non solo dalle competenze tecniche degli operatori, ma anche dalla qualità delle relazioni interne ed esterne e dal benessere individuale e dell’organizzazione nel suo complesso.
Obiettivo del percorso formativo è lo sviluppo di competenze per:
- analizzare i modelli organizzativi presenti nei contesti organizzativi e in particolare nella Pubblica Amministrazione;
- sviluppare strumenti di analisi e di gestione delle risorse umane per obiettivi;
- comprendere e gestire le dinamiche dei gruppi di lavoro;
- sviluppare modelli di analisi e di gestione della funzione di leadership;
- monitorare e valutare i risultati e la qualità del servizio erogato;
- saper gestire le proprie emozioni e sviluppare competenze empatiche nel gruppo di lavoro;
- saper gestire situazioni di stress e tutelare la propria resilienza individuale.